A chi erano ispirati i personaggi della Disney?

Condividi

Molti di noi sognavano, in particolare quando eravamo giovani e innocenti, di essere un principe o una principessa della Disney, o anche solo uno di quei personaggi di quei cartoni che noi sapevamo a memoria (canzoni incluse), ma che continuavamo a guardare fino allo sfinimento, senza stancarci mai. Ma se quei personaggi fossero ispirati a persone realmente esistite?

Biancaneve, Cenerentola, Belle, Aladdin, Pocahontas, Peter Pan e tutti gli altri personaggi della Disney che un tempo, quando eravamo ancora dei bambini con alcuna responsabilità o peso addosso, ci facevano compagnia durante tutta la giornata. Ci sedevamo, magari insieme a un peluche, pupazzo o bambola che ci ricordasse quel cartone (che guardavamo clamorosamente tramite una videocassetta), ed eravamo felici.

A quei tempi non pensavamo ad altro, non guardavamo cosa c’era dietro al personaggio, come i corvi di Dumbo fossero uno stereotipo razzista per le persone di colore o come i gatti siamesi degli Aristogatti lo fossero degli asiatici, vedevamo degli animali o dei principi e principesse che lottavano per quel lieto fine a cui, sebbene ancora non lo capissimo alla perfezione, aspiravamo anche noi.

Abbiamo già visto a chi è ispirata la Principessa Biancaneve e la fata Turchina di Pinocchio, alla bellissima Marge Champion, modella e ballerina che è morta alla fine del mese scorso di vecchiaia (aveva infatti 101 anni), per cui oggi ci dedicheremo a tutti, o quasi, gli altri personaggi delle favole Disney, conosceremo le persone reali che hanno ispirato il loro aspetto, e in alcuni casi anche il loro carattere.

Qualcuno di loro potreste anche conoscerlo, anzi, sicuramente lo conoscete, ma sicuramente non ve l’aspettavate.

15 attori a cui sono ispirati i personaggi della Disney

Chiaramente non parleremo di tutti i personaggi della Disney ispirati a persone realmente esiste, poiché farlo impiegherebbe davvero tanto tempo. Tuttavia, tratteremo di quelli più importanti o anche più simili (secondo voi chi è che può interpretare Aladdin? O il genio della lampada?). Se ne conoscete altri, non esitate a farli conoscere anche a noi, le curiosità sono sempre ben volute!

Metteremo sia un carosello in modo che le immagini scorrano da sola, per farvele vedere senza troppo impegno, sia le foto una a una, con l’attore/l’attrice e il personaggio Disney che interpreta, per cui, se volete leggere con più dettagli, continuate a scorrere dopo la presentazione delle immagini.

Pocahontas

disney-personaggi-reali
Pocahontas: Irene Bedard

Pocahontas (tra l’altro, la storia di questa principessa è romanzata ma ha una radice veritiera) ha la voce e il volto di Irene Bedard. Anni dopo, l’attrice interpretò anche la madre della principessa in The New World, film di Terrence Malick.

Aladdin

disney-personaggi-reali
Aladdin: Tom Cruise

Inizialmente Aladdin doveva assomigliare a Michael J. Fox, ma lo si riteneva troppo giovane e non troppo attraente, mentre il personaggio doveva essere molto persuasivo, per cui si decise di ispirarsi a un uomo desiderato da molto donne, Tom Cruise.

Ariel

disney-personaggi-reali
Ariel: Alyssa Milano e Sherri Stoner

Alyssa Milano è la Ariel perfetta, così perfetta tanto che lei fu presa d’ispirazione senza comunicarlo neanche, se non quando il lavoro era già stato fatto. Per le movenze della principessa sirena, invece, venne chiamata Sherri Stoner, che in comune ad Ariel ha il vizio di mordersi il labbro.

Cenerentola e Aurora

disney-personaggi-reali
Cenerentola e Aurora: Helene Stanley

Helene Stanley ha dato il proprio volto e il proprio fisico sia ad Aurora che a Cenerentola, ma non solo, è stata anche Anita Radcliffe ne La Carica dei 101. Tutti e tre i personaggi della Disney infatti hanno tratti molto delicati, tipici di una principessa.

Gli Avvoltoi

disney-personaggi-reali
Gli Avvoltoi: i Beatles

E chi se lo aspettava che gli Avvoltoi de Il libro della Giungla fossero ispirati a qualcuno, e non a qualcuno a caso, bensì ai grandi Beatles? Avrebbero dovuto anche prestare la propria voce per la canzone “That’s What Friends Are For”, ma John Lennon si oppose.

Belle

disney-personaggi-reali
Belle: Audrey Hepburn e Vivien Leigh

Guardiamo Belle e notiamo la grandissima somiglianza con le bellissime Audrey Hepburn e Vivien Leigh. In più, il vestito che la prima indossa in Vacanze Romane è lo stesso che Belle indossa nella scena del ballo.

Capitan Uncino

disney-personaggi-reali
Capitano Uncino: Hans Conried

Uno dei cattivi della Disney che più ci sta simpatico, Capitan Uncino è ispirato ad Hans Conried, attore e comico che indossò proprio i tipici vestiti del capitano, uncino compreso, pere aiutare gli animatori nella loro impresa.

Crudelia De Mon

disney-personaggi-reali
Crudelia De Mon: Mary Wickes

Di Crudelia De Mon a breve uscirà il film live action della Disney, ma noi, guardando quella del cartone, non possiamo non pensare a Mary Wickes, sebbene il doppiaggio è di Betty Lou Gerson. A ispirare il suo carattere, invece, è «qualcosa di tutte le donne cattive che ho conosciuto» (Marc Davis, animatore).

Il Genio

disney-personaggi-reali
Il genio: Robin Williams

Noi, che lo abbiamo guardato in italiano, riconosciamo nel Genio di Aladdin Gigi Proietti, morto proprio di recente, ma le sembianze e anche la voce originali del personaggio sono del grandissimo Robin Williams (sapevate che si era proposto come Hagrid in Harry Potter?).

Malefica e Lady Tremaine

disney-personaggi-reali
Lady Tremaine e Malefica: Eleanor Audley

La matrigna di Cenerentola e Malefica sono ispirate a Eleanor Audley, famosa per la sua voce profonda che, infatti, doppiò anche i due villain Disney più iconici. Oggi Maleficent è Angelina Jolie, un tempo, era lei.

Peter Pan

disney-personaggi-reali
Per Pan: Bobby Driscoll

No, Peter Pan non è ispirato a Jeremy Sumpter per cui tutte le ragazzine hanno avuto una cotta, ma a Bobby Driscoll, attore che raggiunse l’apice del suo successo a soli 10 anni, con I racconti dello zio Tom e L’isola del tesoro.

Trilli

disney-personaggi-reali
Trilli Margaret Kerry

Per la fatina più amata della Disney, gli animatori si sono ispirati a Margaret Kerry, sebbene in molti ritengano che sia molto simile a Marilyn Monroe. Ha prestato la propria fisionomia anche per la sirena dai capelli rossi, sempre nel cartone di Peter Pan.

Ursula

disney-personaggi-reali
Ursula: Divine

Ursula è ispirata a una drag queen, Divine, che purtroppo è morta prima di poterla interpretare e anche di vedere le sue sembianze in versione cartone, ma le somiglianze sono notevoli.

Alice e Wendy

disney-personaggi-reali
Alice e Wendy: Kathryn Beaumont

Kathryn Beaumont è la giovanissima attrice britannica che ha prestato il proprio volto sia a Alice del paese delle meraviglie che a Wendy Darling di Peter Pan, infatti esistono molto foto dell’epoca in cui recita con degli oggetti di scena.

Jasmine

disney-personaggi-reali
Jasmine: Beth Henn e Jennifer Connelly

Infine, la bella principessa Jasmine è ispirata a due ragazze bellissime: una è l’attrice Jennifer Connelly, l’altra è la sorella dell’animatore Mark Henn, Beth Henn. Per quanto riguarda i capelli, invece, sono ispirati a quelli di una visitatrice del parco Disney World rimasta anonima ma che, senza saperlo, è divenuta una principessa.

 

Conoscevate già queste attrici e questi attori che hanno dato vita ai nostri personaggi Disney preferiti?

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.