Facebook Dating arriva anche in Italia

Condividi

Potete cominciare a dire addio a Tinder, perché Mark Zuckerberg ha pensato anche a una funzione per il social che lo ha reso famoso: Facebook Dating è ufficialmente arrivato anche in Europa. Perciò, dopo aver introdotto i Tiktok su Instagram sottoforma di Reel, Snapchat sotto forma di storie, arriva anche Tinder con questa funzionalità di dating. Vediamo come funziona.

L’annuncio è stato dato sul sito ufficiale delle news di Facebook, dove è stato scritto che Facebook Dating, presente già da settembre 2019 in venti paesi, compresi gli Stati Uniti, ha già contribuito a più di un miliardo e mezzo di match, ovvero di richieste di incontrarsi o di chattare, proprio come avviene con altre app meno recenti di incontri. Tuttavia, non pensate che sia una copia di Tinder, perché presenta diverse differenze con l’app più anziana.

«Facebook Dating è uno spazio dedicato, opt-in all’interno dell’app Facebook, ed è possibile creare un profilo di Facebook Dating in pochi tocchi. Facebook Dating rende più facile per condividere il tuo vero sé e ti dà uno sguardo più autentico a chi è qualcuno.»

Per cui, se decidete di dare un’opportunità a questa nuova funzione non dovrete scaricare nessuna app né creare un nuovo profilo (a meno che non siate voi a volerlo), ma potrete sia utilizzare quello che già avete oppure creare un profilo separato. In comune con il solito Facebook, Dating ha le storie, mentre di diverso ci sono le “passioni segrete“, tramite cui potresti avere anche dei match.

facebook-dating-tinder
Fonte: vesuvius

Facebook Dating: le funzioni

Vediamo le funzionalità di Facebook Dating presentate da Facebook:

  1. Storie: «Le storie in Dating consentono di condividere momenti della vita quotidiana in modo da poter trovare una connessione significativa con qualcuno che è interessato a ciò che ti piace. Se scegli di condividere Facebook o Instagram Stories sul tuo profilo di Dating, puoi mostrare, piuttosto che raccontare, la persona che sei e conoscere meglio qualcuno prima e dopo aver trovato la tua corrispondenza»;
  2. Secret Crush: «La funzione Secret Crush ti consente di esplorare potenziali relazioni con persone che già conosci su Facebook e/o Instagram. Facebook Dating non suggerirà i tuoi amici di Facebook come potenziali corrispondenze, ma se scegli di utilizzare Secret Crush, puoi selezionare fino a nove dei tuoi amici di Facebook o seguaci di Instagram che ti interessano. Se la tua cotta ti aggiunge anche alla loro lista di Secret Crush, è una partita! Se la tua cotta non è su Dating, non crea una lista Secret Crush o non ti mette sulla loro lista – allora la tua cotta non saprà che hai inserito il loro nome»;
  3. Eventi e gruppi: «Puoi scegliere di vedere altre persone che utilizzano Facebook Dating con interessi simili scegliendo di aggiungere i tuoi eventi e gruppi su Facebook Dating. Quindi, se siete alla ricerca di un compagno amante dei cani, si possono vedere gli altri che utilizzano Dating che sono anche nei gruppi di proprietari di animali in cui fai parte»;
  4. Incontri virtuali: «Quindi hai fatto match con qualcuno in Dating, e sei pronto a videochiamare l’uno con l’altro. Stiamo lanciando una funzione in cui è possibile avviare una video chat con il match toccando l’icona del video nella chat. Iniziare la chiamata invierà un invito, e una volta che accetta, si unirà alla tua videochiamata e così potrete conoscervi meglio. Il nome e la foto del profilo di Dating verranno visualizzati all’avvio della chiamata.»

Facebook Dating: le differenze da Tinder

Chiaramente l’obiettivo è lo stesso: far conoscere le persone tramite dei match, ma questo non avviene allo stesso modo. Mentre Tinder è popolare per il suo swipe a destra, per chi ti piace, e swipe a sinistra, per chi non è di tuo gradimento, su Facebook ci deve essere una vera e propria interazione.

facebook-dating-tinder
Fonte: facebook dating

Potrete commentare la foto, un post, scrivere un messaggio, e dopo ciò non vi resterà che attendere se l’utente accetterà o no la vostra richiesta. Se sì, potrete chiacchierarci, se no, non rivedrete mai più quel profilo né potrete ricontattarlo. Poi, come abbiamo già scritto, potrete scegliere di avere dei match anche con i vostri stessi amici. Quanto sarebbe iconico se sia tu che il tuo migliore amico scopriste di essere l’uno la crush dell’altro?

La privacy

Sì, sicuramente ti sarai già chiesto cosa ne sarà della tua privacy, in particolare perché Facebook stesso non è poi questo granché in quanto a privacy. Potrai cancellare il tuo account? Le tue informazioni su Dating saranno per sempre sul social? Se qualcuno vi importuna cosa potete fare?

Facebook Dating ha risposto a queste domande, per rassicurare chiunque decidesse di attivare questa funzione:

«Dating è uno spazio dedicato attivabile su richiesta. Sei tu a decidere se creare un profilo Facebook Dating e puoi cancellarlo in qualsiasi momento senza che questo abbia alcun impatto sul tuo profilo Facebook.

Sul tuo profilo Dating non comparirà il tuo cognome e sei tu a decidere se condividere ulteriori informazioni, come città in cui vivi, religione, occupazione o altro. Inoltre, hai la possibilità di scegliere come presentarti agli altri, ad esempio con un genere diverso da quello che usi sul tuo profilo Facebook. Sul tuo profilo Dating, non mostriamo la tua identità di genere o le tue preferenze in materia.

Puoi scegliere di vedere potenziali match che fanno parte degli stessi gruppi Facebook di cui fai parte anche tu o che sono interessati ai tuoi stessi eventi Facebook pubblici. Quando attivi questa opzione, allora chi fa parte di quei gruppi o eventi potrebbe vederti a sua volta come possibile match.

Puoi anche scegliere di condividere le tue storie o i tuoi post di Instagram sul tuo profilo Dating. Inoltre, hai la possibilità di aggiungere i tuoi amici di Facebook o i tuoi follower di Instagram alla tua lista delle Passioni Segrete e, se anche tu verrai aggiunto alla lista delle Passioni Segrete di uno dei contatti che hai selezionato, ci sarà il match!

Facebook Dating potrebbe suggerire potenziali partner basandosi sulle tue attività, preferenze e informazioni inserite su Dating e sugli altri prodotti Facebook. Potremmo usare le tue attività su Dating per personalizzare la tua esperienza su tutti i prodotti Facebook, incluse le inserzioni che potresti vedere. Le uniche eccezioni riguardano il tuo orientamento religioso e le preferenze di genere espresse, che non verranno utilizzate per personalizzare la tua esperienza sugli altri prodotti Facebook.

Dating non suggerirà i tuoi attuali amici Facebook come potenziali partner e loro non riceveranno notifiche riguardo alla tua iscrizione. Ad esempio, il tuo profilo Dating, i messaggi che scambi con altri utenti su Dating, chi ti piace o con chi è avvenuto un match, non appariranno sul News Feed di Facebook. Sei tu a decidere se vedere amici o amici dei tuoi amici di Facebook come potenziali match. Se disattivi l’opzione ‘Suggerisci amici di amici’, non vedrai gli amici dei tuoi amici di Facebook come suggerimenti. Infine, chiunque tu abbia bloccato su Facebook o su Dating, non verrà suggerito come potenziale partner per te.»

facebook-dating-tinder
Fonte: facebook dating

Proverete Facebook Dating, o resterete fedeli a Tinder?

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.