Idee regalo per l’amica appassionata di libri

Condividi

Come abbiamo detto la scorsa settimana, una piccola lettura del lunedì in questo periodo pre-natalizio sarà quella delle idee regalo, in modo che possiate pensare in tempo ai regali da fare ai vostri amici, ai vostri parenti o a un eventuale partner a Natale, perché la quarantena non vi salverà dal fare un regalo. Per cui, impugnate carta e penna e prendete appunti.

La scorsa settimana abbiamo visto le idee regalo per l’amica blogger, oggi invece vedremo le idee regalo da fare a quell’amico o quell’amica che trovi sempre con un libro in mano, nello zaino o nella borsa, quella persona che, appena può, si rintana e legge un bel libro, isolandosi dal resto del mondo.

Fare un regalo a un appassionato di libri può essere semplice quanto difficile. Ovviamente, la prima cosa a cui pensiamo è «regaliamogli un libro». Sì, Karen, sarebbe semplice, ma che libro? E se ne prendi uno che ha già letto? O uno di uno scrittore che non apprezza? O peggio se il libro non dovesse piacergli? Andare a regalare un libro a qualcuno che ne è appassionato è come immergersi in un campo di rose spinate: c’è la bellezza della rosa circondata da spine dolorose.

Per cui, regalate un libro solo se siete sicuri al cento per cento che potrebbe apprezzarlo, magari se avete sentito che lo voleva leggere, o se ha condiviso qualcosa sui social o, male che vada, provate a consultarvi a qualcuno più vicino a lui di voi (se siete voi la persona più vicina dovreste saperlo). Se invece preferite fare qualcos’altro rispetto a un libro, continuate a leggere.

Idee regalo per l’appassionato di libri

Vi proporremo 7 idee regalo per i vostri mici che amano leggere, ma ovviamente a scegliere dovete essere voi in base anche al vostro amico. Le persone appassionate di lettura hanno in comune quest’hobby, questa passione, ma ovviamente sono diverse l’una dall’altra, per cui a qualcuno potrebbe piacere anche solo ricevere una tazza del suo libro preferito mentre ad altri farebbe più piacere un ciondolo. Insomma, prendete la scelta in base alla vostra amicizia.

Segnalibri

Non pensate che sia un regalo banale perché, oltre a essere molto utili e sfruttati, ci sono anche delle persone che li collezionano. Non esiste solo un tipo di segnalibro, ne esistono di diversi e di particolari, da quelli magnetici a quelli in cartoncino, da quelli con delle frasi scritte sopra a quelli con un dipinto sopra, e in questo modo concilierete la passione per i libri con quella per l’arte.

Se volete fare qualcosa di più personale, invece, esistono i segnalibri bianchi che potete decorare voi, in modo da scrivere, disegnare o fare una dedica al vostro amico che, state sicuro, lo apprezzerà tantissimo e vi penserà ogni volta che utilizzerà quel regalo.

idee-regalo-appassionati-libri

Narratè

In quanto Cup of Tea e quindi appassionati del thè, non possiamo non consigliarvi i Narratè, che altro non sono che delle storie scritte sugli infusi del thè. In poche parole, mentre la vostra amica o il vostro amico è seduto sulla poltroncina a sorseggiare del buon thè caldo davanti a una giornata piovosa, potrà anche leggere una storiella scritta sull’infuso.

Il tempo di lettura è di esattamente 5 minuti, ovvero il tempo che la bevanda sia pronta, in questo momento potrà riempire quei cinque minuti di attesa con qualcosa di particolare e interessante. Non li trovate su Amazon, ma sul loro sito ufficiale, che potete visitare cliccando qui.

idee-regalo-appasionati-libri
Fonte: narrateword

Passion Journal

Il Passion Journal è una delle idee regalo adatte a chi divora i libri, chi ne legge così tanti da perdere il conto. Altro non è che un quaderno che è «creato per crescere nel tempo, fino a diventare un archivio dettagliato e assolutamente personale di ogni libro che hai letto, dai romanzi ai saggi e a tutti i generi intermedi». Insomma, una sorta di set bibliotecario (che però vedremo dopo).

Potete trovarlo sia su Amazon che sul sito ufficiale di Moleskine, la differenza fra i due prodotti, oltre che nel prezzo, sta che sul sito ufficiale ci sono più colori, mentre Amazon mette a disposizione più tipologie (ad esempio il diario dei viaggi, di ricette, ecc).

The Little Library Cookbook

A proposito di divorare libri, se il vostro amico è anche un appassionato di cucina o ama mangiare, il The Little Library Cookbook è per lui, poiché al suo interno ci sono delle ricette ispirate ai capolavori della letteratura. Insomma, un modo divertente e gustoso per sentirsi ancora più vicini ai personaggi che abbiamo amato e che ci hanno fatto compagnia.

Al momento lo trovate solo in lingua inglese, ma essendo un ricettario è un inglese abbastanza semplice, perciò va bene anche per chi non lo mastica troppo.

idee-regalo-appasionati-libri
Fonte: jamarattigan

Set da bibliotecario

Siamo arrivati alle ultime 3 idee regalo e, la quinta, è una che vi abbiamo anticipato prima, ovvero il set da bibliotecario, che è più adatto a quegli amici che prestano tanti libri ma che hanno paura che non gli ritornino più indietro. Insomma, quelle persone che hanno tantissimi libri e che non hanno paura di prestarli piuttosto temono di non vederli più tornare indietro.

È un set molto carino, con timbri, matita e blocchi, in modo da farlo sentire un vero e proprio bibliotecario. Ovviamente può essere sfruttato anche in altri modi, come ad esempio annotarsi i libri che legge, quando li inizia e quando li conclude.

Libri lampada

Anche i libri lampada sarebbero un regalo molto particolare, poiché sono un bell’addobbo per la stanza o per la casa e soprattutto sono utili. Se poi non volessero utilizzarli, se hanno già una lampada, se non fa abbastanza luce, possono comunque essere utilizzati come soprammobile.

Li trovate sia su Amazon in diverse forme, mentre su Etsy, nel negozio di IdeahouseStudio, trovate quelli più specifici, magari potete anche trovare quello con il libro preferito del vostro amico, in modo da fare un regalo ancora più bello.

idee-regalo-appasionati-libri
Fonte: pinterest

Scatole portaoggetti a forma di libri

Ed eccoci arrivati all’ultima delle 7 idee regalo: le scatole portaoggetti a forma di libri, che, come si può intuire dal termine, sono delle vere e proprie scatole al cui interno si possono mettere altri libri più piccoli, cartoleria, appunti, tutto ciò che desidera, ma che all’esterno sembrano dei libri. In questo modo, se possiede una libreria in camera, sembrerà tutto in sintonia senza scatole antiestetiche che rovinano tutto.

Anche questo regalo può essere acquistato su Amazon ma anche su booklovergifts.com, in base allo stile che volete scegliere. Regolatevi in base alla stanza o alla casa del vostro amico e fate del vostro meglio!

 

La prossima settimana parleremo di idee regalo un po’ più personali.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.