Qual è il segreto per un makeup perfetto?

Condividi

Spesso ci capita di chiederci quale sia il segreto per un makeup perfetto, per cui ecco a voi alcuni consigli da seguire per realizzarlo al meglio e riuscire a ottenere quel bellissimo trucco che ammiriamo sui profili delle influencer su Instagram.

Makeup: i consigli per renderlo perfetto

Innanzitutto ti serve uno specchio, il mio consiglio è di non scegliere uno specchio con zoom, altrimenti ti focalizzerai troppo sulle imperfezioni (ti farai dei complessi inutili) e abuserai di correttore!

Fondamentale per creare un makeup perfetto è anche la luce, è preferibile quella naturale, ma se non è possibile o se ci si trucca di sera, va bene anche la luce artificiale, posta frontale al viso, in modo da non creare strane ombre che possano compromettere il risultato finale.

makeup-consigli
Fonte: freepik

Prepara sempre la pelle del viso prima del trucco, fai la tua solita skincare routine, passo essenziale per avere una pelle sana e nutrita, e se necessario applica un primer: sceglilo opacizzante se hai la pelle grassa e che si lucida facilmente, al contrario idratante se hai la pelle secca.

Scegli la tonalità giusta di fondotinta, fai delle prove sul viso, tra collo e mento (è inutile provarlo sul dorso della mano o sul polso come ci hanno fatto credere per tutta la vita), non deve esserci uno stacco netto, ma il fondotinta deve fondersi con la pelle e risultare invisibile: la sua funzione è quella di uniformare l’incarnato, quindi per un effetto abbronzato o per correggere le imperfezioni bisogna ricorrere ad altri prodotti.

makeup-consigli
Fonte: freepik

Fissa il trucco con la cipria, puoi sceglierne una compatta o in polvere libera, anche in questo caso la scelta del colore giusto è essenziale: se troppo chiara rende il viso pallido e piatto, se troppo scura lo invecchia. Per ovviare a questo problema puoi scegliere una cipria trasparente, in modo da non alterare il colore del fondotinta.

Applica sempre un blush o una terra, non è necessario realizzare un contouring grafico e complicato come quelli che vediamo su instagram, basta poco prodotto ai lati del viso per ridare tridimensionalità al viso.

Qualsiasi look tu voglia realizzare, che sia semplice e naturale oppure strong, non dimenticare mai il mascara! Senza questo prodotto il tuo sguardo risulterà automaticamente più stanco e affaticato e tutto il makeup sarà penalizzato.

makeup-consigli
Fonte: freepik

L’ultima cosa che voglio dirti non è un vero e proprio consiglio, ma uno spunto di riflessione: il makeup deve farti sentire bene con te stessa, a tuo agio, è inutile complicarsi la vita se poi neanche ci piace il risultato, esagerare non è necessario: less is more!

 

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.