Sondaggi politici: Salvini cala, Meloni sale

Condividi

Pensare in un periodo di pandemia così grave ai sondaggi politici è un po’ da sciacalli, su questo dovremmo essere d’accordo un po’ tutti (almeno spero!), tuttavia le notizie ci sono e noi siamo qui per riportarle, in modo da tenere tutti aggiornati su ciò che avviene nella scena politica italiana. Sono delle settimane molto complesse e i politici devono giocarsela bene. C’è chi ci riesce, e chi un po’ meno.

sondaggi-politici-salvini-cala-meloni-sale
Fonte: twitter

Dire che il gradimento di Giuseppe Conte sia sceso è scontato, considerando che ha sulle proprie spalle delle grandi decisioni che probabilmente nessuno al momento in Italia può solo minimamente immaginare, poiché ogni sua decisione piacerà a qualcuno ma non piacerà ad altri. Soprattutto durante questo periodo natalizio, mettere d’accordo tutti i cittadini è pressoché impossibile. Ma lui prova a fare il meglio per il paese, dal suo punto di vista, che piaccia o meno.

 

Matteo Salvini, invece, in queste settimane, ha continuato a fare il Matteo Salvini. Qualche incoerenza di qua e qualcuna di là, qualche post per attirare dei like e dei commenti, ovviamente con tanta indignazione (come quella per la messa di Natale come se in questo periodo fosse il problema principale), insomma, il solito caro Matteo Salvini che non si preoccupa minimamente dell’influenza che i suoi post possono avere.

Ci sono poi Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi che, al momento, sono quelli che, almeno secondo i sondaggi, sembrano vedersela meglio. Ovviamente il partito del Cavaliere non è minimamente simile a quello che aveva alla fine degli anni ’90 e nel primo decennio del 2000, ma diciamo che è già qualcosa, considerando la sua età e da quanto si trova in politica.

E ora, commenti a parte, passiamo ai sondaggi veri e proprio, postati, come ogni due settimane, sul sito ufficiale di YouTrend.

I sondaggi di questa settimana

Partiamo dall’alto, ovvero dal partito che, ancora oggi, è il primo partito in Italia, sebbene in discesa: La Lega Nord. Mentre la scorsa settimana i sondaggi la vedevano con il 24% dei voti, in questa settimana avrebbe perso ben il 0.6%, scendendo a 23.4%, arrivando ad avere, al momento, il consenso più basso negli ultimi due anni, in cui, decisamente, il Capitano ha creato il suo esercito. Che adesso si stia sfasciando?

sondaggi-politici-salvini-cala-meloni-sale
Fonte: twitter

A seguire la Lega c’è il PD, che, rispetto alle scorse due settimane, avrebbe perso solo lo 0.4% di consensi, scendendo quindi a 20.04%. Nel terzo gradino del podio abbiamo Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che cresce dell’0.1% e superando ufficialmente di un punto il Movimento 5 stelle che, rispetto agli ultimi sondaggi, è rimasto invariato al 15.1%.

A seguirli vi è Forza Italia, che comincia la sua scalata verso il Movimento in decadenza crescendo dello 0.4% e arrivando quindi a raggiungere il 7.1% di consensi, mentre negli ultimi sondaggi possedeva il 6.7%. Ci sono poi i partiti minori, come Italia Viva che perde lo 0.2% (da 3.5% a 3.3%), Azione che resta stabile al 3.2% come la Sinistra e poi +Europa che guadagna lo 0.1% (da 2% a 2.1%) e, infine, i Verdi che passano da 1.7% a 1.5%.

Sommando tutti i dati, il centrodestra risulterebbe in vantaggio rispetto al centrosinistra di quasi 6 punti, mentre solo Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, insomma, l’alleanza di centrodestra, superano il centrosinistra di quasi 19 punti. Se solo il centrosinistra, invece di fondare e rifondare partiti su partiti decidesse di unire una volta per tutta le forze, forse, e dico forse, riuscirebbero a contrastare del davvero le tre potenze del centro destra.

Per quanto riguarda invece l’indice di gradimento dei leader, faremo riferimento ai dati di Tecnè della scorsa settimana e che vedono Giorgia Meloni sul gradino più alto del podio con la fiducia al 37.3%, seguita dal collega Matteo Salvini al 31.3%. Sull’ultimo gradino del podio c’è Nicola Zingaretti con solo il 24.2%. Medaglia di legno va a Silvio Berlusconi con il 22.5%, seguito da Carlo Calenda con il 19%, Matteo Renzi con il 14.1% e, infine, Vito Crimi con il 9.7%.

sondaggi-politici-salvini-cala-meloni-sale
Fonte: twitter

Voi che ne pensate? Chi ha la vostra fiducia? Siete soddisfatti dei sondaggi, oppure pensate che gli italiani dovrebbero iniziare a svegliarsi?

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.