Quanto guadagna un’influencer su Tiktok?

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Ce lo siamo chiesti bene o male tutti: quanto guadagna un ragazzino su Tiktok con quei balletti ridicoli? Frutto d’invidia e anche gelosia perché noi ci siamo iscritti all’università per avere (forse) un futuro e siamo anche incapaci di ballare o fare delle transition o ancora dei lip sync, abbiamo guardato quei video con il fuoco negli occhi pensando che avremmo potuto farlo anche noi, scopriamo quanto fatturano gli adolescenti grazie al social del momento.

Prima di iniziare, c’è da specificare una cosa piuttosto importante: né Tiktok, come neanche Instagram, Twitter o qualsiasi altro social, paga direttamente i propri utenti con più followers. Il modo in cui un influencer, che può essere Charlie D’Amelio come Chiara Ferragni, guadagna è tramite le collaborazioni e tramite il seguito che riesce a ottenere.

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Fonte: pexels

Le collaborazioni sono le pubblicità in televisione dei giorni d’oggi. Perché pagare uno spazio in televisione quando ormai la televisione è guardata da molte meno persone invece che pagare un’influencer per fare un video con il proprio prodotto? Non solo influencer, ma anche microinfluencer (quelle con meno di 100.000k followers), basta avere un ottimo engagement e le collaborazioni arrivano.

Tuttavia, un altro vantaggio di avere tanti followers è che puoi letteralmente fare qualsiasi cosa, che sia scrivere un libro, pubblicare un album o creare una marca di trucchi, e avere la certezza che qualcuno acquisti tutto ciò che crei. Per cui, potete letteralmente guadagnare con tutto ciò che vi viene in testa, persino con le collaborazioni con Amazon, semplicemente postando dei link nelle vostre storie.

Quanto guadagna un influencer su Tiktok

Noi parliamo degli influencer di Tiktok ma chiaramente lo stesso discorso vale anche per gli youtuber, i primi influencer, i primi a fare collaborazioni quando ancora Instagram non andava molto di moda, quando esisteva solo Facebook e su Instagram si postavano solo foto di paesaggi. Ma i tempi sono cambiati e con i tempi anche i mestieri e, l’influencer, che piaccia o meno, ormai è un vero e proprio lavoro, e ora vedrete quanto guadagnano facendo un semplice balletto o registrandosi mentre fanno cose che fate anche voi.

Forbes ha stilato una classifica delle influencer di Tiktok più pagate in tutto il mondo e, se pensate che alcune di loro non hanno neanche 18 anni, vi renderete conto di quanto siano potenti le ballerine di Tiktok.

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Fonte: instagram

Al primo posto c’è Addison Rae, 20enne con 65 milioni di followers e seguita per i suoi balletti, molti di questa con movenze twerk, con una propria linea di make-up e numerose collaborazioni, guadagna la bellezza di 5 milioni di dollari l’anno.

È seguita dalle sorelle D’Amelio, Charli e Dixie, rispettivamente al secondo e terzo post con 93 e 41 milioni di followers. La più giovane, Charli, con i suoi iconici video di balletti a soli 16 anni è stata capace di comprare una casa a Los Angeles, guadagnando 4 milioni di dollari l’anno. La più grande, Dixie, invece è testimonial di brand di cosmesi e abbigliamento e guadagna quasi 3 milioni di dollari l’anno.

Al quarto posto c’è Loren Gray, con 48 milioni di followers ha prodotto ben otto singoli senza nessun agente e ha fatto collaborazioni con multinazionali famose e importanti. Fattura ben 2,6 milioni di dollari l’anno.

Infine, un ragazzo, Josh Richards, con 22 milioni di followers e che guadagna 1,5 milioni di dollari l’anno.

La testimonianza di Dana Hasson

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Fonte: instagram

Business Insider ha invece collaborato con la tiktoker Dana Hasson che, a differenza delle colleghe sopra citate, cucina, ha iniziato da Instagram ma, con l’esplosione di Tiktok, anche lei si è trasferita su questo social dove posta le sue ricette e dei tips per cucinare al meglio. Al momento ha 1.6 milioni di followers.

La giovane ragazza, che è anche passata da 30k a più di 100k followers su Instagram grazie ai suoi video su Tiktok, ha spiegato quanto si guadagna con una sponsorizzazione di un prodotto, ovvero dai 3000 ai 6000 dollari in base ai diritti del video, ovvero l’azienda può o non può repostarlo sui propri profili social.

Il guadagno aumenta ancora di più, arrivando a 10k dollari, se si posta una storia su Instagram, un Reel e anche un video su Tiktok. Dana ha anche spiegato che ultimamente i prezzi sono aumentati, proprio grazie al notevole utilizzo della piattaforma, infatti quando aveva solo 100k followers, un post sponsorizzato costava solo 1000 dollari.

Insomma, buon per questi adolescenti che potranno investire sul proprio futuro per, speriamo, diventare degli adulti migliori. Purtroppo, però, ci sono sempre gli adolescenti con tanti followers che danno un cattivo esempio, come chi non ha rispettato la quarantena o chi organizza dei meet & greet solo per promuovere il proprio album con 10k contagi al giorno.

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